LA MOLE DEL SORRISO

I claun di corsia più simpatici di Torino

La Mole del Sorriso è un’associazione ODV nata a Torino il 21 marzo del 2004, il primo giorno di qualche primavera fa. 

Come i fiori in primavera, nella mente di un piccolo gruppo di claun sbocciano idee, passioni e obiettivi comuni, che li portano a voler diventare clown di corsia

Un naso rosso, vestiti colorati e bizzarri, trucco stravagante, entusiasmo, divertimento e voglia di stupire accomunano ogni giorno i Molini – così vengono chiamati i soci della Mole
A ogni stagione, si aggiungono nuove gemme: oggi l’associazione conta più di 80 soci attivi, volontari clown, capitanati da un direttivo Claun composto da Steolino, Pak, ZiaMaty, Krypto e Michetta (sì, ogni Molino ha un nome claun!).

Cosa fa un clown di corsia

I supereroi del sorriso – così ci piace descrivere i Molini –  si trasformano ogni settimana in volontari clown di corsia: li potrai beccare nelle stanze di alcuni ospedali (e non solo) di Torino e dintorni, a portare allegria, risate e un po’ di leggerezza ai malati e alle loro famiglie. 

I Molini sono uomini e donne tra i 18 e i 75 anni, che nella vita di tutti i giorni svolgono mestieri e attività molto diversi tra loro: c’è chi sta ancora studiando, chi lavora, chi è già andato in pensione.

A renderli un gruppo solido e affiatato c’è il desiderio comune di mettersi in gioco e di dedicare il proprio tempo libero a cercare di far sorridere chi si trova in una situazione spiacevole e di disagio.

Chi sono i claun Molini?

I MOLINI sono CLAUN e no, non si tratta di un errore di battitura! Vogliamo definirci così – “claun” e non “clown”-  perché:

a differenza dei clown professionisti, che hanno fatto della risata un’arte e un mestiere a tutto tondo, i volontari claun della Mole del Sorriso non sono performer, attori di teatro o saltimbanco;
non sono, quindi, clown di professione e non intendono affatto paragonarsi a chi ha una formazione da claun di corsia derivante da corsi specialistici e da anni di esperienza sul campo.

I claun MOLINI non sono neanche dottori in Medicina e Chirurgia: per questo parliamo sempre di volontariato clown in corsia e non di clownterapia in ospedale. Non siamo clown dottori che fanno anche terapia del sorriso, in pratica.

Quello che ci rende in apparenza simili a un dottore, però, è il camice. Non temere, sarà impossibile scambiarci per un dottore vero in ospedale: i nostri camici claun sono super colorati e ti strapperanno fin da subito una risata

VUOI UNIRTI A NOI?

Vuoi diventare anche tu un supereroe del Sorriso e portare risate e un po’ di leggerezza ai malati e alle loro famiglie?
Periodicamente, la nostra Associazione seleziona nuovi volontari! Vuoi sapere quando e come?